Biografia

Liliana Russi

Liliana Russi, classe 1950, nasce a Milano e vi rimane fino all’età di 26 anni, quando si trasferisce a Monza.
Sin da bambina custodisce il dono della capacità pittorica, che le viene riconosciuto, via via, attraverso il conferimento di diversi riconoscimenti. L’artista lo coltiva come autodidatta cimentandosi, dapprima, nella pittura su ceramica e porcellana, che sperimenta sotto varie forme e avvalendosi di diverse tecniche. In seguito (precisamente nel 2010) decide di intraprendere un percorso imperniato sulla pittura ad olio e sull’informale, affrontando, conseguentemente, la frequentazione di una scuola d’arte.

Decisivo, per l’evoluzione del suo percorso, si dimostra l’incontro con Davide Foschi (Metateismo) e il movimento culturale milanese del Nuovo Rinascimento, al quale l’artista decide di aderire e che la vede protagonista, con diversi altri artisti, del Festival del Nuovo Rinascimento, a Trento nel 2018 nella sede di Palazzo delle Albere. Nello stesso anno partecipa alla mostra degli artisti del Nuovo Rinascimento durante il Festival di Lucca a Villa Bottini.

Da lì la produzione della pittrice continua copiosa, e la vede “camminare”, congiuntamente, con il movimento artistico di Milano. Tra i suoi ultimi successi si annoverano la mostra personale a Villa Borromeo d’Adda (Arcore) a maggio 2022 e la partecipazione alla mostra concorso della 7° edizione del Festival del Nuovo Rinascimento “Nel mezzo del Cammin… tra guerra e pace” che l’ha vista vincitrice con il voto della Giuria popolare.

La consacrazione definitiva arriva con la mostra personale “Profezie”, tenutasi tra settembre e ottobre 2023 nel Centro Leonardo da Vinci – Art Expo di Milano. Sempre nel Centro Leonardo da Vinci – Art Expo ha figurato tra gli artisti in mostra permanente per il 2022 e lo è tuttora per il 2023.

Testo critico

Quella di Liliana Russi è una pittura profondamente emozionale ed evocativa che si dipana attraverso rimandi e corrispondenze arcane. L’artista conosce le segrete scorciatoie dello spirito e ci invita a percorrerle attraverso sentieri di colore mai casuali.

Attraverso il medium pittorico, Russi proietta su tela le inquietudini e i desideri del cuore umano, sede di emozioni ma anche di intuizioni, precognizioni e discernimenti.

Cammino di luce è un’opera altamente emblematica: nella sua energia dirompente regala un’esplosione dal forte impatto cromatico, un Big Bang magnetico che deflagra dal centro dell’anima per raggiungere anche la polarità più estrema. Qui la potenza di un vissuto spirituale interiorizzato diventa incontenibile e si irradia verso l’esterno in un supremo atto di generosità, tramutandosi in arte pura.

È un’espansione vivificante che scaturisce da una consapevolezza: anche nella galleria più tenebrosa crescono germogli di luce, e bisogna curarli, coltivarli, per superare rovinose cadute e arrivare a trascendere il buio. Liliana Russi, in un’espressione artistica che parla di forza e delicatezza, sprona i viandanti a tendere all’alto, a colmare il cuore di speranza, a diventare Luce e guida per se stessi e per gli altri.

Angela Patrono

Opera in mostra

Liliana Russi

Cammino di luce

Acrilico materico su tela

70 x 80 cm

Anno 2023